NOTIZIE ULTIMA ORA ARCLUB FOSSANO


L’Arclub Fossano 2° alla Coppa Italia Centri Giovanili 2025

Dicembre 2025

Nell’ultimo evento Federale del 2025 svoltosi nel weekend presso il palazzetto dello sport di Latisana (UD) organizzato dagli Arcieri Curtis Vadis, l’Arclub Fossano grazie alle frecce di Lorenzo Bertero, Giovanni Streri, Nicolò Bertero, Federico Viglietta, Rebecca Manno, Beatrice Streri, Chiara Conte e ai tecnici Roberta Poetto e Michele Giordana, dopo la vittoria ottenuta lo scorso anno a Belluno, sono riusciti a conquistare anche quest’anno la finalissima della Coppa Italia Centri Giovanili 2025. Al termine delle quattro volèe di finale hanno conquistato un meritatissimo secondo posto, dietro solo agli atleti della Maremmana Arcieri.

Al termine delle 30 frecce di qualifica la squadra piemontese aveva ottenuto la terza posizione con 1586 punti.

Nel primo girone eliminatorio i Fossanesi conquistano il secondo posto con 4 punti, nel successivo raggruppamento sempre con 4 punti sono secondi e raggiungono la semifinale.

Affascinante e avvincente il match di semifinale contro gli atleti del Malin Archery che ha visto la vittoria dell’Arclub Fossano per un solo punto 215-214. Uno scontro punto a punto che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultima freccia.

L’atto conclusivo mette a confronto l’Arclub Fossano con la Maremmana Arcieri e sono i toscani ad aggiudicarsi con il punteggio di 218 -211 il trofeo Centri Giovanili 2025.

In ogni caso, il secondo posto ottenuto dall’Arclub Fossano, dopo il primo conquistato nel 2024, rappresenta un riconoscimento importante per l’associazione fossanese, premiando l’impegno e la costanza del lavoro svolto durante gli ultimi anni. Un sentito plauso va anche ai tecnici del settore giovanile il cui contributo è stato determinante nel percorso di crescita e nei risultati raggiunti dalla squadra.

Nicolò Bertero trionfa al Trofeo Pinocchio

Domenica 15 giugno si è disputata a Merano la finale nazionale del prestigioso Trofeo Pinocchio di tiro con l’arco, con la partecipazione di 20 rappresentative regionali.

L’evento ha visto la vittoria del Veneto, seguito dalla Sicilia e dalla Toscana. Il Piemonte si è piazzato ai piedi del podio, ma nonostante ciò, gli arcieri dell’Arclub Fossano hanno ottenuto risultati eccezionali.

Nicolò Bertero, in particolare, ha confermato la sua eccellenza nel tiro, vincendo la medaglia d’oro tra i ragazzi del 2013 per il secondo anno consecutivo, con 452 punti complessivi

All’Arclub  Fossano la stella di bronzo al

merito Sportivo 2024

Domenica 16 febbraio, presso l’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino, si è svolta una giornata memorabile per il mondo dell’arco, con la cerimonia di premiazione dei migliori arcieri e delle migliori società d’Italia. Tra i premiati,  l’Arclub Fossano, che ha ricevuto un’importante onorificenza: la Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2024. Questo riconoscimento rappresenta una conferma del lavoro , del sacrificio e dell’impegno che la società ha dedicato alla crescita dei propri atleti e alla promozione dello sport dell’arco a livello regionale.

Coppa Italia Centri giovanili: vince l’Arco Club Fossano

08/12/2024

IMG-20241208-WA0033

Al Palasport Spes Arena di Belluno vince per la prima volta la Coppa Italia Giovanile l’Arco Club Fossano, superando in finale gli Arcieri di Santo Stefano. Bronzo per Malin Archery Team e Arco Club Riccione

Conclusa al Palasport “Spes Arena” di Belluno la XXI edizione della Coppa Italia Centri Giovanili, organizzata dalla società di casa Arcieri del Piave.
Al termine di una lunga giornata di scontri diretti contraddistinta dal consueto tifo sugli spalti che ha accompagnato con coreografie di ogni genere i match dall’inizio alla fine, a guadagnarsi il gradino più alto del podio sono stati per la prima volta nella storia della competizione gli atleti dell’Arco Club Fossano grazie alle frecce di Domenico Fruttero, Giovanni Streri, Lorenzo Bertero, Federico Viglietta, Chiara Conte, Rebecca Manno e Beatrice Streri, guidati dai tecnici Rosario Armando Cedeno e Roberta Poetto.

LE SEMIFINALI –
 La squadra piemontese, dopo aver concluso le 180 frecce di qualifica al quarto posto, ha chiuso al primo posto il girone D con 4 punti e poi si è guadagnata la semifinale grazie al secondo posto, sempre con 4 punti, il girone F della seconda eliminatoria. A dir poco avvincente la semifinale contro i campioni uscenti dell’Arco Club Riccione (Sofia Colombari, Ana Morgagni, Rebecca Pecci, Noemi Peruzzi, Samuele Pecci e Simone Vernocchi): in pratica il match è stato il remake della finale del 2023, ma con esito diverso, che ha premiato gli atleti di Fossano con il risultato di 222-210, lasciando il bronzo alla squadra romagnola.
L’altra semifinale ha visto invece in gara il Malin Archery Team (Rachele Bandierini, Elisa Lo Nero, Rebecca Riggi, Riccardo Boggian, Thomas Cuccu e Lorenzo Randoli), che aveva vinto inizialmente il girone C, per poi ottenere il secondo posto nel girone E, contro gli Arcieri di Santo Stefano (Giada D’Aguanno, Denise Vaccarello, Mattia Musico, Matteo Pappapicco, Fabio Pietosi e Mattia Tari), primi a punteggio pieno sia nella prima che nella seconda eliminatoria. La sfida, in perfetto equilibrio, si è conclusa sul filo di lana in favore dei laziali 222-221. Anche per la squadra di Casalgrande, come da regolamento, è arrivato in automatico il terzo posto pari merito.

LA FINALE –
 L’atto conclusivo che ha messo a confronto l’Arco Club Fossano e gli Arcieri di Santo Stefano è stato una vera battaglia di nervi. I piemontesi sono partiti molto bene guadagnandosi un discreto vantaggio, ma la squadra di Spigno Saturnia ha recuperato grazie a un’ottima terza volée, senza riuscire però a completare la rimonta, frutto di un finale di alto livello da parte del Fossano, che si aggiudica il primo posto vincendo la sfida 220-214.

GARA GIOVANILE DI CUNEO

IN FOTO 17 RAGAZZI DEL GRUPPO GIOVANILE CHE HANNO PRIMEGGIATO IN QUASI TUTTE LE CLASSI

arco